Traduttore simultaneo

lunedì 21 ottobre 2013

Il giardino segreto





Il Piazzale Michelangelo è una delle mete irrinunciabili per chi viene a visitare Firenze, ma molti non sanno che, proprio alle spalle del David, c'è un meraviglioso giardino che ospita più di 2000 varietà di Iris, con una gamma di colori che vanno dal bianco candido al classico viola, dal giallo arancio al rosa carnicino fino ad arrivare all'azzurro più puro, luminoso come uno spicchio di cielo. Una scala fatta di pietre si snoda fra vialetti selciati, piazzole e scalinate, tutti immersi nel verde pacato di un oliveto con la sorpresa, dopo un po' di cammino e di salite e discese,  di un romantico un laghetto per la coltivazione delle ninfee.


Ogni anno viene organizzato un concorso internazionale che premia i nuovi esemplari tenendo conto della rigogliosità, della originalità e naturalmente del colore.
L'iris è il simbolo di Firenze fin dai tempi più remoti, forse per il gran numero di giaggioli bianchi e viola che crescono intorno alla città, oppure perché la città romana Florentia fu fondata proprio nei giorni dedicati alla dea Flora. incarnazione della Primavera.

Il periodo per visitare il "giardino dell'Iris" va dal 25 Aprile al 20 Maggio 2013, tutti i giorni , compresi i festivi. L'ingresso è gratuito.



Nessun commento:

Posta un commento