Traduttore simultaneo

venerdì 2 agosto 2013

La strana numerazione fiorentina





I fiorentini son fatti a modo suo in tutte le cose! Per esempio, prendiamo la numerazione stradale: per indicare le case normali ci sono i numeri blu, mentre per i negozi sono rossi. Così, nella stessa strada, i numeri si ripetono a coppie, rossi e blu, e non è detto che siano di pari passo.. anzi, possono anche essere molto distanti l'uno dall'altro. Quante volte ho aiutato un non fiorentino a cercare una bottega dopo che il poveretto aveva fatto e rifatto lo stesso percorso per mezz'ora!
Nell'antichità non c'era bisogno di nessuna targhetta: gli edifici erano conosciuti in base a chi ci abitava, sia che fossero famiglie importanti che dei semplici artigiani.
Dal Settecento in poi si pensò, invece, di dare un'ordinazione ben precisa a vie e piazze stabilendo che la numerazione delle strade iniziasse dalla parte che stava più vicina all'Arno, mentre per quelle parallele al fiume sarebbe dovuta iniziare a est.
Nel 1861 fu deciso inoltre che ogni strada antenesse un solo nome per tutta la sua lunghezza, contrariamente all'usanza che la spezzettava in più tratti, da una cantonata all'altra.





Nessun commento:

Posta un commento