Traduttore simultaneo

domenica 4 agosto 2013

Un mondo sotterraneo






Ogni volta che attraversiamo piazza della Signoria, i nostri passi risuonano, come quelli di grandi attori, su un palcoscenico nascosto dalla pavimentazione. Eh sì, sotto palazzo Vecchio, fino a piazza san Firenze, ci sono i resti dell'antico teatro romano di Florentia del I secolo dopo Cristo! Il teatro, per quanto è possibile capire dai resti archeologici, doveva ospitare un gran numero di spettatori, circa 8.000 -10.000 persone;l e parti principali erano la cavea, divisa verticalmente in cunei da scalette ed orizzontalmente in settori da corridoi, l’orchestra e la scena al centro dell’orchestra si trovava l’altare di Dionisio.
Il teatro restò attivo fino al V secolo d.C. ma, con la crisi dell’Impero Romano e le guerre greco-gotiche, non fu più usato e cominciò il suo lento declino.
I resti della Florentia romana tornarono gradualmente alla luce nella seconda metà dell’Ottocento quando Firenze divenne capitale e ci fu un massiccio riammodernamento della città.
Ora è possibile ammirare questo prezioso mondo del passato grazie a delle visite guidate a cura dell’Associazione Museo dei Ragazzi di Firenze (info.museoragazzi@comune.fi.it.), un'occasione da non perdere assolutamente a chi non si accontenta di vedere solo il visibile...





Nessun commento:

Posta un commento