Traduttore simultaneo

venerdì 2 agosto 2013

Alè Viola!



Siamo nel 1926, alla fine di agosto, e sta per nascere una 'creatura' che farà molto parlare di sé: la Fiorentina.
Fino ad allora, Firenze aveva disperso il proprio potenziale calcistico in un'inutile rivalità fra il Club Sportivo Firenze e la Palestra Ginnastica Libertas, un dissidio che aveva impedito alla città di porsi ad un buon livello fra le altre squadre italiane.
Finalmente il marchese Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano riuscì a far superare ogni antagonismo e a fondere le due sezioni in un'unica realtà. Maglia a strisce rosse e bianche, come i colori delle due società, il giglio come simbolo, tanta voglia di vincere e l'avventura ebbe inizio. La prima gara ufficiale fu il 3 ottobre 1926, Fiorentina-Pisa con un ottimo risultato: 3-1. L'entusiasmo dei giocatori e dei tifosi fu trascinante e, in breve tempo, i fiorentini si affezionarono alla nuova squadra, cominciando a seguirla anche in trasferta. Mancava adesso uno stadio adeguato al numero sempre crescente degli spettatori e il marchese Ridolfi ne finanziò personalmente la costruzione, affidando il progetto a Pier Luigi Nervi che realizzò uno dei più bei capolavori d'arte moderna al Campo di Marte. Nel 1929, in una amichevole con la Roma, la squadra indossò per la prima volta delle maglie viola, colore che resterà per sempre e diventerà uno degli emblemi della città. Come vuole una strana leggenda, la tinta nacque 'miracolosamente' per un errato lavaggio delle maglie biancorosse che stingendo, si mescolarono in una nuova tonalità che piacque moltissimo al marchese, tanto da sceglierla per la squadra...
Dalla prima divisione del girone C al girone A, nel 1930-31, l'inarrestabile volo della Fiorentina si fa davvero alto ed ambizioso: la prima Coppa Italia nel 1940, due scudetti, nel 1955-56 e nel 1968-69. Gli anni a venire vedranno inevitabili alti e bassi, addirittura ci sarà la caduta in serie B subito seguita da una rinascita che la porterà ad essere una delle protagoniste del calcio italiano.

Campioni d'Italia nel 1955-56
Campioni d'Italia nel 1968-69

Nessun commento:

Posta un commento