Traduttore simultaneo

venerdì 2 agosto 2013

La schiacciata alla fiorentina




La schiacciata alla fiorentina è un dolce tipico del periodo di Carnevale: soffice, gustosa, coperta di dolce zucchero a velo nel quale è impresso il giglio di Firenze, è una torta adatta a grandi e piccini. Il suo nome parla chiaro: la “stiacciata” deve essere bassa, non più di due o tre dita d’altezza.
La ricetta è antichissima ed anticamente veniva chiamata “schiacciata unta” per la gran quantità di strutto usato nell’impasto.
Occorrono:
300 g di farina
120 g di zucchero
120 g di strutto
un uovo intero più un tuorlo
1 arancia
scorza d’arancia grattugiata
12 g di lievito di birra
150 ml di latte
zucchero a velo
poco zafferano


Sciogliere bene il lievito di birra nel latte tiepido e unirlo a 180 g di farina: il panetto ottenuto dovrà lievitare fino a raddoppiare il suo volume.
Dopo la lievitazione, rilavorare energicamente l’impasto con le mani.
In una ciotola sbattere l’uovo e il tuorlo con lo zucchero e, lentamente, aggiungere il succo d’arancia, la sua scorza finemente grattugiata e lo zafferano. Incorporare la farina rimasta e lo strutto. Al composto ottenuto, aggiungere il panetto lievitato e lavorarli insieme fino ad ottenere una consistenza non troppo densa, ma neppure troppo fluida.
Versare il tutto in una teglia rettangolare, precedentemente imburrata e fate lievitare nuovamente per circa due ore. Preriscaldare il forno a 190 °C e far cuocere per 45-50 minuti.
La schiacciata deve essere morbida, ma non sbriciolarsi.

Nessun commento:

Posta un commento