Traduttore simultaneo

domenica 4 agosto 2013

I fagioli al fiasco



I fagioli cotti nel fiasco sono un gustosissimo contorno toscano che sembra molto impegnativo da preparare, ma con le dovute attenzione, non è poi così difficile da fare.
I fagioli cannellini, tenuti in bagno dalla sera precedente, vanno messi in un fiasco senza paglia, stando attenti che il vetro sia ben integro e non crepato. Ci vuole una pazienza da Certosini a farli passare attraverso il collo, che dovrà quindi essere sufficientemente largo, ma quando li gusterete ogni sacrificio sarà ripagato!
Si aggiungono olio d'oliva, un po' d'acqua, sale, pepe, qualche spicchio d'aglio schiacciato e foglie di salvia.
Il fiasco, riempito per due terzi e ben tappato da un batuffolo di cotone,  va messo a bagnomaria in una pentola capiente piena d'acqua calda che deve bollire sul fuoco per circa 3 ore. Via via che l'acqua evapora, ne va aggiunta altra per non far scendere mai il livello.


La ricetta originale prevederebbe la stoppa per sigillare il collo e la cottura sulla brace, ma così può diventare davvero pericoloso!!!

Passato questo tempo, il fiasco va tolto con molta precauzione dall'acqua bollente, aiutandosi con un canovaccio molto spesso per evitare una bella scottatura! Versare i fagioli cotti in un piatto, aggiungendo, se necessario, un altro po' d'olio e di sale.
Un sapore inimitabile!


Nessun commento:

Posta un commento